Saghe di Fantascienza da leggere
La fantascienza è uno dei miei generi preferiti. Adoro leggere storie di personaggi che viaggiano nello spazio o utilizzano tecnologie avanzate.
Qualche tempo fa ho stilato una lista dei migliori romanzi fantasy di tutti i tempi. Ora faccio lo stesso con la fantascienza! Alcuni di questi sono racconti classici che sicuramente conoscerai, ma altri sono eccellenti opere di fantascienza che potrebbero essere sfuggite al radar. Quindi, cari lettori, mentre scendete nell’elenco, congratulatevi con voi stessi per i libri che avete letto e aggiungete quelli sconosciuti al vostro elenco.
1984 di George Orwell. La nostra fantascienza preferita tende a usare il futuro per illuminare e discutere le questioni del nostro presente. 1984 ne è un ottimo esempio, un romanzo distopico in cui la nostra cultura è diventata vittima della sorveglianza del governo e della manipolazione pubblica. Una lettura importante per ogni età.
Altered Carbon di Richard K. Morgan. Ambientato in un futuro in cui il viaggio interstellare viene fatto “inscatolando” la propria coscienza in nuovi corpi, la storia segue un investigatore privato il cui passato si scontra con il suo presente mentre tenta di risolvere l’omicidio di un uomo ricco. Un’esperienza cyberpunk oscura e cruda. Ora una serie Netflix!
Amatka di Karin Tidbeck. Vanja è un assistente informativo in un mondo in cui il linguaggio controlla letteralmente la realtà. Dopo essere stata inviata nella colonia di ghiaccio di Amatka per raccogliere informazioni per il suo governo, si innamora del suo coinquilino e decide di estendere la sua missione. Comincia a rendersi conto, però, che c’è qualcosa di profondamente sbagliato in questa colonia.
Ammonite di Nicola Griffith Ammonite, il primo romanzo di Griffith, ha vinto il Lambda Award e il James Tiptree Jr Award. Una spedizione umana sul pianeta Jeep viene quasi spazzata via da un virus che uccide tutti gli uomini e la maggior parte delle donne. Alcuni secoli dopo, un’antropologa, Marghe, viene inviata per testare un vaccino sui discendenti della spedizione originaria, a loro volta tutte donne. Mentre vive e si muove tra loro, Marghe si ritrova cambiata in modi profondi e inaspettati.
Il meglio di tutti i mondi possibili di Karen Lord. Dopo che il loro pianeta natale è stato distrutto, i membri sopravvissuti dei Sadiri devono trovare un modo per far continuare la loro gente, nonostante il fatto che la maggior parte dei sopravvissuti siano maschi. Per fare ciò, si fanno strada attraverso il pianeta colonia di Cygnus Beta sotto la guida di una donna del governo centrale del pianeta, incontrando tutti i tipi di persone e culture nella loro missione di salvare la loro razza in via di estinzione.
Il grande libro della fantascienza. Raramente le antologie fanno le liste dei “Best Of”, ma questa appartiene alla lista perché contiene storie di molti dei grandi scrittori di fantascienza di cui stiamo discutendo nella nostra lista. Le Guin, Asimov, Doctorow, Liu, Wells, Clarke, Butler, Vonnegut e l’elenco potrebbe continuare all’infinito! Un meraviglioso primer per i lettori di fantascienza.
Il mondo infuocato e altri scritti di Margaret Cavendish. Uno dei primi lavori della narrativa utopica femminista e della proto-fantascienza, The Blazing World racconta la storia di una donna della nostra terra che viaggia in un altro mondo attraverso un portale al Polo Nord, dove diventa imperatrice di una società composta da metà fantastica -specie animale per metà umana. Il libro, pubblicato nel 1666, riflette la scienza teorica dell’era dell’Illuminismo, con Cavendish che immagina sottomarini, barche con motori e un universo senza fine.
Gli androidi sognano pecore elettriche? di Philip K. Dick. La guerra e l’inquinamento hanno messo a dura prova la Terra, rendendola quasi inabitabile. Coloro che possono permetterselo sono fuggiti fuori dal mondo, lasciando ciò che è rimasto ai meno fortunati, come Rick Deckard. Rick, che si guadagna da vivere eliminando gli androidi rinnegati, viene spinto a mettere in discussione il suo lavoro, e persino la sua stessa identità, durante un incarico particolarmente impegnativo. Gli androidi sognano pecore elettriche? è un romanzo straordinario e forse uno dei più accessibili dei tanti lavori di Dick.
La lista potrebbe continuare ancora, siamo solo agli inizi.Ma intanto cominciate da questi, se non li avete ancora letti!!!