Star Wars Day

Star Wars Day

4 Maggio 2020 Off Di Mattia Santini

Il 4 maggio è diventato universalmente noto come National Star Wars Day. E chi potrebbe essere sorpreso? Le parole “4 maggio” sembrano implorare che venga pronunciato il resto dello slogan. Indipendentemente dal fatto che tu preferisca Star Wars o Star Trek, o se sei anche un appassionato di fantascienza, l’influenza di Star Wars di George Lucas sulla cultura pop è innegabile.

Sembra che George Lucas avesse un talento per essere in grado di connettersi con le persone in modi che gli altri semplicemente non potevano, ammettiamolo, c’è davvero un lavoro di cui quest’uomo è responsabile per il quale non possiamo apporre una citazione da qualche parte?

La verità è che il giorno di Star Wars rappresenta più di una semplice citazione in un film, il giorno stesso è riconosciuto a livello internazionale e ora fa parte della vita tanto quanto alcune delle festività più popolari che puoi nominare, dobbiamo solo chiederci perché questo è così. Bene, se c’è una cosa che sappiamo per certo, è che è iniziato come un omaggio a qualcosa di abbastanza brillante e, nella sua infanzia, apparteneva solo alle cerchie più ristrette. Col passare del tempo, tuttavia, ha raggiunto più persone e ha guadagnato terreno. Quando pensiamo al giorno di Star Wars ora, non è solo un giorno, è qualcosa di divertente, ed è anche uno scherzo di cui praticamente tutti sulla terra fanno parte. Anche se può sembrare sciocco, qualcosa di incredibilmente semplice come il National Star Wars Day ha svolto un ruolo enorme nel riunire le persone, indipendentemente dal background da cui provengano. Per celebrare come si deve lo Star Wars Day 2021, non potete esimervi dall’indossare una t-shirt personalizzata  con i personaggi più famosi della saga e le citazioni più famose dei film. Oggi realizzare una di queste t-shirt è semplicissimo grazie alla stampa online.

La domanda su come sia successo è tutta nella storia e di seguito puoi leggere la storia del National Star Wars Day.

La storia della giornata nazionale di Star Wars

Star Wars, un’epica opera spaziale scritta e diretta da George Lucas, è stata presentata per la prima volta nel 1977 ed è diventata un classico di culto quasi istantaneo. Ancora oggi, a quasi 40 anni di distanza, Star Wars rimane uno dei film di maggior successo finanziario di tutti i tempi. Il franchise che ha iniziato rimane quello di maggior successo di tutti i tempi, guadagnando oltre 2,5 miliardi di dollari dall’uscita del primo film. Tuttavia, i soldi guadagnati negli anni non sono certo l’aspetto più impressionante di Star Wars. Come ha affermato il famoso critico cinematografico Roger Ebert: “Come La nascita di una nazione e Citizen Kane, Star Wars è stato uno spartiacque tecnico che ha influenzato molti dei film successivi”. Star Wars è stato un vero punto di svolta, dando inizio a una nuova era di film ricchi di effetti speciali pieni di eccitazione, avventura e immaginazione che hanno attirato enormemente il pubblico più giovane così come quello più anziano. Molti dei registi più acclamati di oggi, come Peter Jackson, Ridley Scott, Christopher Nolan e James Cameron, citano Star Wars come una grande influenza sulla loro carriera. Star Wars ha avuto anche un enorme impatto culturale su altre aree oltre al cinema, inclusa la politica: il programma di difesa strategica dell’amministrazione Reagan è stato beffardamente soprannominato “Star Wars”. Di recente, nel 2013, il presidente Barack Obama ha usato l’espressione “fusione mentale Jedi” per descrivere ciò che alcune persone si aspettavano che facesse contro la sua opposizione per far loro accettare le sue idee. “Che il quarto sia con te” fu usato per la prima volta dal partito politico di Margaret Thatcher per congratularsi con lei per la sua elezione il 4 maggio 1979, e il detto prese rapidamente piede. Tuttavia, la prima celebrazione del 4 maggio ha avuto luogo molto più tardi, al Toronto Underground Cinema nel 2001. Questa prima festa ufficiale del National Star Wars Day includeva una gara di costumi e una maratona di film. Sono state apprezzate anche le parodie preferite dai fan del franchise, così come alcuni dei mash-up e dei remix più popolari. Mentre per alcune persone, potrebbe esserci stato un fugace pensiero che il National Star Wars Day non fosse altro che una moda passeggera che si sarebbe estinta, indipendentemente dal fatto che i film non l’hanno mai fatto, in picchiata Disney, e hanno riavviato il tutto e l’hanno tolto a un livello completamente nuovo. Nel 2015, Star Wars ha visto arrivare una nuova saga e con tutto il fascino, la classe e i bagliori che la Disney poteva lanciarci, e wow ha riacceso un fuoco nei fan di Star Wars, e sappiamo che accendere di nuovo quel fuoco è stato difficile dopo cosa gli ha fatto JarJar Binks.

Ovviamente, il fuoco è ripreso con il Risveglio della Forza e la nuova saga ha promesso di offrire ai fan tutto ciò che desideravano da un saggio di Star Wars del 21° secolo. Sorprendentemente, questa volta, la Disney ha fatto davvero quello che sapeva fare meglio, ha preso un franchise e lo ha reso di nuovo incredibile. Con la Disney alle spalle e il ritorno di alcuni volti familiari, il National Star Wars Day sarebbe presto diventato qualcosa di ancora più speciale per una fascia demografica completamente nuova. Ora, tutta una nuova serie di genitori deve spiegare perché, anche se è ambientato molto, molto tempo fa, le cose sono molto più avanzate di quanto non siano ora. Sembra che negli ultimi cinque anni Star Wars abbia raggiunto milioni di nuovi guerrieri Jedi, e se sappiamo qualcosa sulla Disney, sappiamo che si assicureranno che questo franchise non venga mai più lasciato a riposo. Dal suo rinnovamento, il National Star Wars Day ha guadagnato molta più popolarità ed è celebrato dai fan di Star Wars in tutto il mondo, e presto ci aspettiamo che la Disney dichiari il 4 maggio una festa nazionale.

“The Proton Transmogrification” — Coverage of the CBS series THE BIG BANG THEORY, scheduled to air on the CBS Television Network. Photo: Sonja Flemming/CBS ©2014 CBS Broadcasting, Inc. All Rights Reserved